DAL 5 MAGGIO 2017 LA NOSTRA AZIENDA HA RICEVUTO LA QUALIFICA DI OPERATORE BIOLOGICO, certificazione ottenuta da ICEA.
DAL 5 MAGGIO 2017 LA NOSTRA AZIENDA
HA RICEVUTO LA QUALIFICA DI OPERATORE BIOLOGICO, certificazione ottenuta da ICEA.
Un’impresa della ristorazione biologica offre al consumatore attento maggiori garanzie rispetto alla qualità e salubrità del cibo.
Gli operatori della ristorazione sono chiamati sempre più spesso alla preparazione di piatti e menù che prevedono l’impiego di ingredienti da agricoltura biologica. La normativa comunitaria in vigore (Reg. CE 834/07 e CE 889/08), esclude i ristoratori bio dagli obblighi di assoggettamento al sistema di controllo regolamentato richiesti agli altri operatori della filiera di produzione.
Icea ha deciso, quindi, di proporre un sistema di certificazione volontario che supplisce a questa carenza del regime di controllo obbligatorio.
ICEA, Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, è un consorzio che controlla e certifica aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori.
Con circa 14.500 aziende controllate a forte valenza etica, ambientale e sociale, 250 tecnici e 24 Strutture Operative Territoriali in Italia e all'Estero, Icea è tra i più importanti organismi del settore in Italia e in Europa, dove opera per favorire uno sviluppo equo e socialmente sostenibile che dall’agricoltura biologica si estende agli altri settori del bioecologico.
Le certificazioni Icea coprono infatti i settori Food (comparto agroalimentare biologico e acquacoltura biologica) e Non Food, (cosmesi e detergenza bio, tessile ecologico, arredamento ecologico, turismo sostenibile, materiali per la bioedlizia, gestione sostenibile degli spazi verdi, certificazione SA8000).
Inoltre ICEA svolge attività di Ricerca e Sviluppo per promuovere l'innovazione ecologica di prodotti e processi produttivi ed è attiva in molti progetti di Cooperazione Internazionale nonché sul territorio nazionale, dove insieme a Biol Italia organizza Premi, Eventi e Campagne di sensibilizzazione per diffondere e condividere la cultura, i saperi e i valori legati al Biologico.