Cos’è la farina?

Sembrerà una domanda sciocca, però quando si affronta un argomento è sempre meglio iniziare dalle fondamenta! Con il termine farina (ci limiteremo qui all’alimentazione umana), si intende il prodotto della macinazione di semi o frutti secchi. Da sempre l’uomo l’ha impiegata per la preparazione del cibo, e con il passare del tempo sono via via cresciute le tipologie di semi e frutti impiegati, nonchè le diverse modalità di utilizzo.

Le principali tipologie di farina

> Farina di grano tenero
> Farina di grano duro
> Farine di cereali
> Farine di legumi

Farina di grano tenero

La farina di grano tenero è quella ricavata dalla varietà di grano Triticum aestivum. È impalpabile al tatto e viene utilizzata per la panificazione, per la pasticceria e nella cucina in genere.

Farina di grano duro

La farina di grano duro, detta anche semola, viene ricavata dai semi di Triticum durum, ed ha invece una grana percepibile al tatto. Viene impiegata principalmente per la produzione della pasta, anche se trova utilizzo nella panificazione o in altre preparazioni culinarie.

Farine di cereali

Oltre ai due principali tipi di grano, molta importanza hanno anche le farine ricavate da altri tipi di cereali come il farro (la varietà più antica di grano coltivato, che sta conoscendo una sempre crescente popolarità), il riso (specialmente nella cucina asiatica), la segale, e ovviamente il mais.

Farine di legumi

Le farine di legumi sono state storicamente un’importante fonte di proteine. In Italia la più famosa ed utilizzata è la farina di ceci, ma troviamo anche la farina di fave, fagioli, piselli, e soia.

Altre tipologie di farina

Oltre a quelle appena citate, esistono molte altre farine che sebbene un pò dimenticate, oggi grazie alla tendenza sempre più diffusa verso un’alimentazione sana e sostenibile, stanno vivendo una nuova popolarità. Possiamo infatti trovare la farina di canapa, ottima ad esempio per creare preparazioni senza glutine, la farina di castagne, la farina di grano saraceno (che a dispetto del nome non è una graminacea), o altre decisamente più esotiche come la farina di tapioca, di quinoa o di amaranto.

Le farine di Molini Spigadoro: garanzia di qualità

Uno dei nostri partner d’eccellenza per le farine e i prodotti per la panificazione è Molini Spigadoro. Quest’azienda umbra è riconosciuta come uno dei punti di riferimento del settore, in virtù della qualità dei prodotti offerti e dell’atteggiamento dinamico rivolto alla sostenibilità e alla ricerca costante per l’innovazione dei processi produttivi.
Dalla linea classica per i prodotti da forno, a quelle specifiche per la pasticceria e per la pizzeria, fino alla linea di prodotti ad alto valore nutrizionale, tutta la gamma proposta subisce rigidi controlli (circa 30.000!) per assicurare il mantenimento degli standard qualitativi e attestare la totale sicurezza alimentare.

Ecco di seguito una selezione dei loro fantastici prodotti!

Farina Pizza Special Napoletana

La Farina Pizza Special Napoletana di Molini Spigadoro si ottiene da una selezione di farine di frumento tenero solo da grano decorticato. Un prodotto genuino con materie prime di alta qualità pensato per soddisfare completamente le esigenze professionali dei pizzaioli.
La Farina Pizza Special Napoletana ha ottenuto l’approvazione di AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) grazie alle proprie caratteristiche qualitative che la rendono una farina perfetta per preparare la VERA Pizza Napoletana.
Con l’utilizzo di questo prodotto i pizzaioli possono ottenere un impasto soffice e facile da stendere che, dopo una lievitazione ben controllata, dà vita ad una pizza morbida e fragrante al tempo stesso, con l’immancabile “cornicione“.

Farina Pane Antico

Il mix di Farina Pane Antico è composto da farina di grano tenero Tipo 2, crusca di frumento tostata, germe di grano, pasta acida di segale e farina di grano maltato.
Questa sapiente miscela è stata messa a punto per permettervi di preparare il vostro pane con una lievitazione perfetta, fragrante e profumato come quello di una volta! Potrete preparare pane, grissini, cracker e tutte le vostre ricette preferite, sia con impasti a mano, sia con la macchina del pane.

Farina per Pasticceria

La Farina per Pasticceria è il punto di partenza ideale per preparare creazioni degne della più alta arte pasticcera, ma è anche perfetta per chi vuole iniziare da zero partendo col piede giusto!
Vengono mescolati secondo precise proporzioni farina di grano tenero Tipo 2, germe di grano e farina di grano maltato. Un mix straordinario da impiegare per biscotti, crostate, torte dolci e tutte le lavorazioni di pasticceria.

Farina di Riso Rosso

Il Mix Riso Rosso unisce le caratteristiche tecnologiche della farina di frumento tenero Tipo 1 alle proprietà nutrizionali ed aromatiche della farina di riso rosso, che derivando dalla macinatura del chicco integrale dal pericarpo rosso, risulta molto profumata.
Il gusto e le caratteristiche del Mix Riso Rosso lo rendono adatto ad essere utilizzato in molteplici ricette, oltre il pane è ottimo per la pizza, per la pasta fresca, per le frolle e la pasticceria.

Farina di Riso Nero

Il Mix Riso Nero unisce le caratteristiche tecnologiche della farina di frumento tenero Tipo 1 alle proprietà nutrizionali ed aromatiche della farina di riso nero Venere, che derivando dalla macinatura del chicco integrale risulta molto profumata, di colore scuro, dal sapore intenso e corposo.
Il gusto e le caratteristiche del Mix Venere Nero lo rendono adatto ad essere utilizzato in molteplici ricette, oltre il pane è ottimo per la pizza, per la pasta fresca, per le frolle e la pasticceria.

Gusto&Colore e Carbone Vegetale

Per dare libertà assoluta alla vostra creatività, preparando al contempo cibi assolutamente sani e nutrienti, dovete per forza provare il carbone vegetale e i coloranti vegetali della linea Gusto&Colore.
Il carbone vegetale è un prodotto molto in voga al momento, che probabilmente conoscerete già, e che dona alle preparazioni il caratteristico colore nero assoluto.
Ma se siete in vena di sperimentare con tutti i colori dell’arcobaleno, eccoli qua: Yellow, Red,
Pink, Purple, Green e Blue! Queste polveri coloranti sono naturali, sane e genuine. Vengono estratte da piante, frutta e verdura. Prive di glutine e di sostanze di origine animale, sono adatte alla dieta di vegani, vegetariani e celiaci.

E infine… dalla teoria alla pratica!

Vuoi conoscere e testare i prodotti di Molini Spigadoro? Allora non perderti il corso gratuito “Il cestino del pane” con il maestro dell’arte bianca Luca Antonucci. Il 15 ottobre vieni nella nostra sede principale a San Quirino (PN), e scoprirai tutti i segreti per preparare accattivanti panini creativi e colorati!
Vuoi saperne di più? clicca QUI!